Cosa fa lo psicologo? Quali sono le caratteristiche del suo lavoro? Che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta?
Se ne sente sempre più parlare, ma cosa fa lo psicologo? Quali sono le caratteristiche del suo lavoro? Che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta?
Lo psicologo è un professionista sanitario che utilizza strumenti e tecniche validate dalla comunità scientifica. Come riporta il documento redatto dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) “Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative”.
Quali sono le caratteristiche del suo lavoro?
Lo psicologo svolge attività di:
Prevenzione
Promuove il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo. Lavora per migliorare la qualità di vita attraverso la valutazione delle situazioni di rischio, lo fa attraverso opere di informazione, sensibilizzazione e psicoeducazione.
Diagnosi
Valuta attraverso l’utilizzo di specifici strumenti i processi mentali ed emotivi della persona. Gli strumenti utilizzati per raccogliere dati informativi sul funzionamento cognitivo, emotivo e sociale sono il colloquio psicologico e strumenti psicodiagnostici standardizzati come test e questionari
Riabilitazione/Abilitazione
Dopo aver raccolto dati per definire il processo diagnostico, lo psicologo imposta e definisce un piano di intervento che ha il fine di promuovere il benessere della persona, così da sviluppare o mantenere lo stato di salute ricercato.
“Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona, con i suoi bisogni e le sue risorse, e le richieste dell’ambiente in cui vive” (CNOP,2015).
Sostegno
Supporta e valorizza le risorse della persona a seguito di un’analisi del problema, imposta obiettivi con il fine di migliorare la qualità della vita. Il lavoro svolto si struttura attraverso l’esplorazione del funzionamento cognitivo ed emotivo della persona così da sostenere i punti di forza a disposizione e ristabilire una condizione di armonia con sé stessi e con l’ambiente in cui si è immersi
Che differenza c’è tra Psicologo e Psicoterapeuta?
Spesso si fa confusione tra queste due figure professionali, proviamo a fare un po’ di chiarezza.
La prima differenza sta nella formazione, lo psicologo viene abilitato alla professione dopo il conseguimento della laurea in Psicologia, dopo aver svolto un anno di tirocinio (1000 ore) e dopo aver superato l’esame di stato, necessario per l’scrizione all’albo professionale regionale. In aggiunta a questo possono esserci eventuali master che il professionista decide di frequentare per sviluppare particolari competenze in un ambito specifico della psicologia.
Lo Psicoterapeuta invece può essere sia uno psicologo che un medico che a seguito del percorso di laurea e di abilitazione frequenta una scuola di specializzazione della durata di quattro anni, dove svilupperà competenze specialistiche per il trattamento e la cura delle situazioni di disagio psicologico e in particolar modo della psicopatologia.
Sia lo psicologo e che lo psicoterapeuta operano nel campo della salute mentale e della promozione del benessere.
Lo psicoterapeuta è però più indicato nel trattamento dei disturbi psicopatologici.
C’è da specificare che lo psicologo e lo psicoterapeuta non possono prescrivere farmaci, a meno che quest’ultimo non abbia alle spalle un percorso di laurea in medicina.
Rivolgersi ad un professionista della salute mentale può essere di grande aiuto e fare la differenza in quei momenti di difficoltà e malessere psicologico che compromettono la qualità della vita di tutti i giorni.
Psicologia in movimento alla scoperta di mente, corpo ed emozioni per promuovere il tuo benessere quotidiano