Lockdown e salute

Dopo mesi di Lockdown in cui il movimento fatto durante la giornata era spostarsi dalla sedia al divano, l’importanza di avere uno stile di vita attivo ha catturato l’attenzione della ricerca sul benessere.

Nella vita di tutti i giorni spesso l’attività fisica viene sacrificata a causa dei numerosi impegni, generando stress e tensioni che non fanno altro che peggiorare il quadro di salute generale.

Dando uno sguardo al passato però, ci si può rendere conto che non è sempre stato così; basti pensare che meno di un secolo fa, quando l’automobile non era ancora un bene comune, grandi distanze venivano percorse a piedi, aumentando di molto lo stato di attività e movimento del singolo individuo.

Insomma, non siamo fatti per stare fermi e la scienza ha da sempre confermato la correlazione tra una regolare attività fisica e una maggiore longevità e salute.

Al contrario una vita sedentaria è correlata ad un indebolimento organico generale:

  • aumentano sensazione di stanchezza e affaticamento
  • il sistema muscolare si indebolisce
  • la postura peggiora aumentando la possibilità di sviluppare dolori cronici
  • il sistema immunitario perde di efficienza, esponendo maggiormente al rischio di contrarre malattie e infezioni
  • il cervello diviene meno prestante e funzionale, si registra un basso tono dell’umore con la comparsa di emozioni spiacevoli e pensieri negativi.

Ma non preoccuparti, con il giusto impegno chiunque può inserire nelle proprie giornate una routine di movimento e godere di tutti i benefici che uno stile di vita attivo genera su mente e corpo.

Una regolare attività fisica incide infatti sullo stato generale di salute, nello specifico:

  1.  migliora la funzionalità cardiaca e respiratoria; il corpo si abituerà ad introdurre più ossigeno durante la respirazione, migliora l’ossigenazione dei tessuti e il lavoro del cuore
  2. si riduce la pressione arteriosa
  3. si riducono i livelli di colesterolo, diminuisce la presenza di colesterolo (LDL) “cattivo” e aumenta quella di colesterolo (HDL) “buono”, si abbassa il rischio di infarto e ictus.
  4. migliora la postura e diminuisce la possibilità di sviluppare dolore cronico. Il sistema muscolo-scheletrico con una regolare attività fisica è più stimolato, risultando più tonico ed elastico
  5. aumentano forza ed energia
  6. il cervello migliora il suo funzionamento, vengono rilasciare endorfine, sostanze chimiche che ci fanno sentire felici e pieni di energia, si contrastano così ansia e depressione.

Uno stile di vita attivo rallenta quindi l’invecchiamento cerebrale, migliora la capacità di apprendimento, migliora la memoria e l’attenzione, risulta più facile essere concentrati ed avere prestazioni efficienti nei compiti di tutti i giorni.

Svolgere una regolare attività fisica è un’ottima opportunità per vivere il presente.

Capita spesso di essere distratti da pensieri circa problemi passati o preoccupazioni legate all’incertezza del futuro, svolgere movimenti strutturati che si definiscono in un programma motorio possono aiutare a vivere nel presente, lasciare andare tutti quei pensieri che durante il resto della giornata attanagliano la mente causando stress e tensione.

 L’allenamento fisico diventa in questo modo un allenamento mentale, viene coltivato il benessere e la consapevolezza sul qui ed ora, attraverso un’attenzione focalizzata sul respiro, sul corpo e sul movimento in generale, è possibile quindi alleviare lo stress, prendere una boccata d’aria attraverso la mente oltre che con il corpo.

I benefici di una regolare attività fisica sono molteplici, la ricerca scientifica ha confermato l’efficacia di uno stile di vita attivo e la correlazione tra movimento e salute psicofisica.

Alcuni consigli utili per incrementare il livello di attività nelle tue giornate sono:

  • Fai delle lunghe passeggiate (almeno 6000 passi al giorno)
  • Quando è possibile non usare la macchina per fare le faccende quotidiane, farai del bene a te stessa/o e all’ambiente
  • Inserisci nella tua routine settimanale un’attività fisica programmata, prendi del tempo per te stessa/o
  • Nel tuo tempo libero programma delle gite “fuori porta”, fare delle camminate in spazi aperti e naturali diminuisce lo stress e aumenta il benessere percepito.

Possiamo fare tanto per noi stessi, con impegno e pazienza è possibile cambiare le proprie abitudini e ritrovare il giusto equilibrio per stare bene.


Psicologia in movimento alla scoperta di mente, corpo ed emozioni per promuovere il tuo benessere quotidiano


© Psy Moving. All rights reserved. Powered by Criato Lab.