Quante volte durante l’arco della giornata sei davvero consapevole di quello che fai?

Quante volte durante l’arco della giornata sei davvero consapevole di quello che fai?

Può capitare infatti che mentre stiamo facendo qualcosa la mente inizia a vagare, pensieri riguardanti il passato o il futuro ci attanagliano la mente, pensiamo a quello che abbiamo fatto, a quello che dovremo fare, preoccupazioni o incertezze ci distraggono da quello che stiamo vivendo nel qui ed ora, tutto questo ci rende poco presenti e poco consapevoli.

Ma cosa si intende per consapevolezza?

Per consapevolezza si fa riferimento alla capacità di prestare attenzione a tre aspetti fondamentali della realtà:

  • I pensieri,
  • il corpo,
  • le emozioni.

Essere consapevoli aiuta a dare importanza agli aspetti positivi della vita, favorisce la capacità di attingere dalle proprie risorse, insegna a prestare attenzione alla parte di noi che sta bene, che tante volte diamo per scontata e che non valorizziamo abbastanza. Si può quindi imparare ad esprimere il proprio potenziale attraverso la consapevolezza, per farlo serve allenarla con metodo e costanza. Tra le forme di allenamento della piena consapevolezza figura la Mindfulness.

La Mindfulness è molto di più di una semplice tecnica, la sua traduzione letteraria è proprio “piena consapevolezza”, affonda le sue radici nelle antiche scuole di pensiero orientali e ad oggi ha riscosso grande interesse e attenzione anche nel mondo occidentale. La Mindfulness rappresenta una forma di pensare e di vivere la vita fatta per valorizzare il momento presente, potremmo definirla come un allenamento per la mente che aiuta a sviluppare consapevolezza e presenza nel qui ed ora.

Studi recenti hanno dimostrato che durante le nostre giornate per circa il 40 % del tempo è attivo il pilota automatico, questo ci porta a non essere pienamente consapevoli di ciò che stiamo facendo, non facciamo caso alle sensazioni che proviamo, alle emozioni, al corpo. Tutto questo può generare stress, facilita l’accumulo di tensione che se non scaricata adeguatamente può creare veri e propri problemi di natura psico-fisica. La Mindfulness aiuta proprio ad elaborare queste tensioni, attraverso la pratica dell’attenzione focalizzata è possibile gestire lo stress accumulato durante giorno, riconoscere i pensieri e le emozioni quando si presentato e sviluppare consapevolezza imparando a stare nel presente, a vivere nel qui ed ora.

Ma come fare a vivere Mindful?

Ecco alcuni consigli che possono esserti d’aiuto nella vita di tutti i giorni:

  • Impara ad ascoltare le tue emozioni, spesso si tende a fuggire dalle proprie emozioni, specialmente quando vengono vissute come spiacevoli, questa però non è la soluzione più efficacie. Per gestire un’emozione è necessario imparare a riconoscerla, accoglierla ed accettarla, solo così sarai n grado di “ammortizzare” il loro effetto.
  • Sii gentile con te stessa/o, può capitare a volte di essere troppo duri con sé stessi, di valutarsi in modo eccessivamente critico, per promuovere il benessere è essenziale trattarsi come si tratterebbe un grande amico, riservare a sé stessi comprensione e gentilezza.
  • Non giudicare. La mindfulness sottolinea l’importanza di avere un approccio non giudicante alla vita; senza neanche accorgercene infatti ognuno di noi tende a giudicare ogni aspetto della realtà percepita, si tende a categorizzare, giudicare e spesso a generalizzare un dato evento o azione a cui assistiamo, questo però ci porta a ripercorre gli schemi che siamo soliti utilizzare limitando la possibilità di godere a pieno di una data esperienza.
  • Abbi pazienza. Vivere Mindful significa avere pazienza e accogliere le diverse sfumature di noi stessi e della vita di tutti i giorni, sviluppare consapevolezza per dare valore al momento presente, per attingere alle proprie risorse ed esprimere al meglio il proprio potenziale.


Psicologia in movimento alla scoperta di mente, corpo ed emozioni per promuovere il tuo benessere quotidiano


© Psy Moving. All rights reserved. Powered by Criato Lab.